LIBER FARE è il sesto appuntamento espositivo del programma Visual Startup, il progetto innovativo di gestione di Palazzo Ziino che il Comune di Palermo condivide con l’Accademia di Belle Arti di Palermo per il triennio 2016/2019.
LIBER FARE espone per la prima volta la collezione completa dei Libri d’artista della Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, 170 opere di artisti contemporanei che si offrono alla città nelle dieci sale espositive di Palazzo Ziino.
Dal 2012 la Biblioteca dell’Accademia - dotata di un cospicuo patrimonio librario - ha avviato, su idea e cura del Prof. Toni Romanelli, un progetto di creazione di una collezione permanente dedicata al Libro d’artista.
Nata inizialmente con l’intento di documentare la presenza e il passaggio dei docenti all’interno della stessa Istituzione, la raccolta si è impreziosita con donazioni di artisti contemporanei nonché di giovani artisti formatisi in Accademia.
Il libro d’artista, dalle avanguardie del Novecento ad oggi, ha assunto una propria identità di opera d’arte affermandosi come espressione artistica autonoma, nel suo valore oggettuale e nella sua valenza simbolica.
Considerati come opere dalle infinite varianti formali, i libri d’artista ci propongono, attraverso molteplici forme espressive e materiali eterogenei, un viaggio affascinante volto a stimolare nel fruitore vista, tatto e pensiero.
Sono opere concettuali, dipinti tridimensionali, sculture da sfogliare, archivi di foto, collage, segni e disegni, un universo linguistico multiforme e ibrido da
cui lasciarsi irretire. Narrano storie, affermano idee, presentano immagini e scritture, suggeriscono strade inesplorate da percorrere, dove convivono integrandosi tradizione e
innovazione.
Concorso bandito dall'Azienda Vinicola Perusini
Corno di Rosazzo Udine 2016
Concorso per la progettazione di etichette coordinate riservato agli studenti
del Corso di Graphic Design DIPA Accademia di Belle Arti di Palermo
opere di:
Agnello/ Agosta/ Amato/ Balsamo/ Bazan/ Bertola/ Bongiorno/ Bracchitta/ Buffa/ Buzzotta/ Calò/Canecapovolto/ Carratello/ Cernigliaro/ Ciancimino/ Cingolani/ Concialdi/ Console/ Cuticchio/Cuttitta/ D’Alessandro/ D’Arpa/ De Filippi/ Di Piazza/ Di Vita/ Ferro/ Filippello/ Franzella/ Galasso/ Galegati/ Garraffa/ Genna/ Genuardi&Ruta/ Giafaglione/ Grassino/ Gristina/ Horat/ Laboratorio Saccardi/ La Licata/ La Sorte/ Lauricella/ Fabrizio Lupo/ Federico Lupo/ Malleo/ Mazzarino/ Mineo/ Napoli/ Nocera/ Oddo/ Patti/ Pausig/ Giusva Pecoraino/ Martina Pecoraino/ Piro/ Pirri/ Pulvirenti/ Randazzo/ Rizzo/ Rizzuti/ Romanelli/ Sacco/ Sarra/ Scalia/ Scalisi Palminteri/ Schillaci/ Sortino/ Tinnirello/ Tomagra/ Traina/ Valenza/ Zappalà/ Zito.
VENICE/ALPHABETS 2017
Inaugurazione dell’Anno Accademico
dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
2016/2017 - 15 Marzo 2017 ore 12.30
Aula Magna
Fondamenta degli Incurabili - 423 Dorsoduro Venezia
"Terra, Acqua, Fuoco"
Accademia di Belle Arti di Palermo
MUCEB di Burgio
domenica 18 dicembre 2016.
La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
TERRA ACQUA FUOCO
8 luglio 2016 alle ore 18.30 inaugurazione.
" Magazzini di Torre dell'Aquila "
ALFABETI/ALPHABETS
PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA
Moni Ovadia AlphabetsEnsemble diretto da Francesco La Bruna violino
Progetto Speciale del Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo in collaborazione con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’Istituto Siciliano Studi Ebraici.
Perfomances delle danzatrici del “Occultorum Dancers’ Ballet”
Alfabeti Alphabets/ Ideazione e cura: Francesco La Bruna, Sergio Pausig
Politeama Garibaldi Palermo Martedì 7 giugno ore 21.15
BIOARTEFAX
Artefatti ideati e realizzati per CNR di Capogranitola Coordinatore del progetto del CNR Prof. Calogero Piro
BIOARTEFAX Esposizione degli Studenti dei Corsi di Design del Gioiello e Design dell'Accessorio
Giovedi 18 06 2015 ore 12.00
Gioa Piciurro
BIOARTEFAX è un progetto/prodotto a cura di is a project/product by Prof. Sergio Pausig Prof. Vittorio Ugo Vicari
Padiglione Ducrot Cantieri Culturali alla Zisa via Paolo Gili 4 - 30138 Palermo
http://progettazionedellamoda.jimdo.com/
La mostra I Libri d'Artista#4 che si inaugura venerdì 18 marzo alle ore 17.00, costituisce la quarta tappa di un percorso avviato dalla Biblioteca per la costituzione di un patrimonio di opere dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, che allo stato attuale ha raggiunto il ragguardevole numero di 46.
In occasione delle giornate internazionali di studi "Arte, diversità culturale, cooperazione mediterranea: nuove strategie dell'alta formazione artistica".
SPAZIO AGORA'
via XII Gennaio, 2 Palermo
INTO THE SILENCE_Eremiti del Terzo Millennio
DODECAEDRUS
Evento inserito nel programma del 391° Festino di Santa Rosalia
dal 10 al 14 luglio 2015
Anteprima Mostra
INTO THE SILENCE. Eremiti del Terzo Millennio
di Carlo Bevilacqua
Presentazione del libro fotografico
INTO THE SILENCE. Eremiti Del Terzo Millennio
Edizioni INTENTO del gruppo Lit Castelvecchi
Progetto realizzato per il Festino di Santa Rosalia, Edizione 2015
DODECAEDRUS_Statua e Carro Trionfale
di Sergio Pausig Foto di Carlo Bevilacqua
MARTEDI 14 luglio, alle ore 17.30 presso lo Spazio Agorà di via XII gennaio n.2 a Palermo, verrà presentato in anteprima il progetto INTO THE SILENCE del fotografo palermitano Carlo Bevilacqua.
IL CARRO
Ideazione e progetto di Sergio Pausig
E’ l’anima del Festino, il cuore dei festeggiamenti. E’ fortemente simbolico, non è soltanto apparato scenico ed allegorico, ma opera contemporanea d’artista. Il Carro è metafora della voglia della città di trionfare sui propri mali così come la sua “Santuzza” lo fece sulla peste. Il Carro delle ultime edizioni ha un forte riferimento con la tradizione: un Carro/Nave su cui si sta portando avanti un restyling accurato, provvedendo al restauro e verifca della struttura, esposta per un anno agli agenti atmosferici, e inserendo nuovi elementi progettati. Lo scafo/carro sarà dipinto d’oro, simbolo di purezza-perfezione e di eternità- regalità/divinità ma è anche simbolo solare. Sarà rivestito da lamine ornate con elementi decorativi a stucco e resine epossidiche, le lamine lasceranno trasparire l’oro dello scafo e riporteranno i colori e gli elementi di decoro del manto. Sul Carro, un nuovo elemento: un Dodecaedro, simbolo divino, che raccoglie nei 12 pentagoni le fotografe scattate da Carlo Bevilacqua a eremiti viventi nel mondo contemporaneo. E’ l’omaggio alla Santa eremita e a quanti come lei hanno scelto una vita di privazioni per aderire pienamente alla via spirituale nella ricerca del Vero Amore.
Pubblicato il 9 ott, 2014
testo di Francesca Pellegrino
http://www.leggereacolori.com/arte/asposizioni-florio-a-marsala/
Roberta Lojacono e Sergio Pausig alle Cantine Florio
Le storiche Cantine Florio continuano il loro viaggio nell’arte e nella cultura ospitando unallestimento tra moda, pittura e design dedicato a due personalità artistiche autonome ed eclettiche, Roberta Lojacono* e Sergio Pausig*, che attraverso questa mostra intraprendono un percorso alternativo e affascinante, dando vita a “El Árbol de la Vida”. Un viaggio simbolico-onirico, che li porta ad approdare all'attualità di una rappresentazione scenica dove il fashion design, la pittura e il design si incontrano, per suscitare emozioni e sensazioni. Un appuntamento da non mancare con la bellezza e la suggestione, domenica 5 ottobre, in Sala Donna Franca Florio, un’occasione per godere di tutte le meraviglie dell’arte in un ambiente unico e magico.
“El Árbol de la Vida” Domenica 5 ottobre, ore 11.30/13.30 – 15.00/20,00 Cantine Florio
La mostra rimarrà in allestimento fino all’11 Ottobre
e sarà visitabile partecipando alla visita guidata.
Per maggiori informazioni: hospitality@duca.it
SERGIO PAUSIG / El Árbol de la Vida
Galleria Agora'_ Spazio Contemporaneo per l'arte e il design
via XII Gennaio, 2 - 90141 Palermo
info:
http://sergiopausigofficialsite.jimdo.com/esposizioni/el-albor-de-la-vida/
Inaugurazione venerdi 21 Marzo ore 18.30
Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
“L’arte del dialogo. Omaggio a Roberto Di Liberti” è il titolo della mostra che l’Accademia di Belle Arti di Palermo dedica a uno dei più stimati e amati professori
di questa istituzione, a distanza di sei mesi dalla sua scomparsa. La mostra avrà luogo nei locali della Biblioteca dell’Accademia giorno 26 febbraio alle ore 17.00.
In concomitanza con l’apertura della mostra si svolgerà la cerimonia di intitolazione dell’aula 5 di Palazzo Fernandez al professore Roberto Di Liberti.
Opere di Giuseppe Agnello, Beatrice Agosta, Sergio Amato, Marco Battaglia, Sandro Bracchitta, Angelo Carratello, Giovanni D’Alessandro, Giampaolo De Filippi, Umberto De Paola, Giovanna Filippello, Daniele Franzella, Rita Gambino, Francesca Genna, Nino Giafaglione, Massimo La Sorte, Carlo Lauricella, Carlo Lo Biundo, Riccardo Mazzarino, Franco Nocera, Sergio Pausig, Mario Pecoraino, Giuseppina Pecoraino, Martina Pecoraino, Calogero Piro, Giacomo Rizzo, Salvatore Rizzuti, Manlio Sacco, Ninni Sacco, Salvatore Salvato, Sandro Scalia, Mario Zito.
Biblioteca - Accademia di Belle Arti
via Papireto, 1 - Palermo
Orari: lun-ven 9-13
Ingresso libero
Libri d’artista #2Nell'ambito delle attività espositive promosse dalla Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo verrà inaugurata giovedì 23 gennaio 2014, alle ore 17 nel Soppalco della Biblioteca di Palazzo Fernandez, la seconda tranche della mostra “I Libri d’artista” a cura del Prof. Toni Romanelli.Questa seconda mostra presenta i libri di Beatrice Agosta, Sandro Bracchitta, Giampaolo De Filippi, Hermes Ferro, Giovanna Filippello, Carla Horat, Maria Antonietta Malleo, Enzo Patti, Sergio Pausig, Martina Pecoraino, Calogero Piro e Giuseppe Traina. Si aggiungono al nucleo iniziale composto dai libri di Sergio Amato, Alessandro Bazan, Renato Galasso, Stefania Galegati, Francesca Genna, Nino Giafaglione, Carlo Lauricella, Davide Napoli, Franco Nocera, Giusva Pecoraino, Toni Romanelli e Sandro Scalia. Dal Futurismo, corrente a cui si rimanda la nascita del libro d’artista, a oggi, la realizzazione del libro d’artista è diventata una pratica molto diffusa e ha dato vita a collezione di grande importanza e interesse. Le opere che verranno presentate pubblico attraverso una serie di piccoli eventi espositivi presso la Biblioteca dell’Accademia di Palermo, costituiranno la collezione permanente di libri d'artista, come memoria organizzata, traccia di presenza, passaggio della Docenza dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Cornice della mostra è il Soppalco della Biblioteca adibito a spazio mostre con arredi storici: un tavolo centrale da utilizzare per le esposizioni e armadi con vetrine che ospitano parte dei periodici storici e il Fondo Franco Grasso. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 21 febbraio. |
ARCHERS’ TOWER AT THE LJUBLJANA CASTLE
REPUBLIC OF SLOVENIA
vernissage 12.12.2012
HORSESLIPICANEC OSKAR KOGOJ & SERGIO PAUSIG
Collezione di Cavalli in porcellana disegnati e realizzati
da Oskar Kogojdipinti al terzo fuoco da Sergio Pausig.
Links:
http://pausig.jimdo.com/progetti/lipicanec-2012/
http://www.wix.com/sergiopausig/lipicanec
16 Dicembre 2011 - 29 Gennaio 20
L’ARTE CONTEMPORANEA
SUPERA LA SOGLIA